Benvenuti a Cutigliano! Il bianco della neve, il verde del bosco, la tranquillità, l'ambiente incontaminato della Montagna Pistoiese sono lo scenario delle 27 camere dell' Hotel La Valle, arredate con la cura personale tipica di una moderna e accogliente gestione familiare.
Posto nell'antico e caratteristico paese di Cutigliano, l' Hotel può ospitare come singoli o gruppi, 50 persone nelle sue stanze dotate di tutti i servizi.
Vari spazi comuni sono a disposizione degli ospiti e un' ampia terrazza consente di trascorrere gradevoli soggiorni estivi.
Dall' Hotel si può partire per passeggiate di varia difficoltà o per escursioni guidate da esperti della fauna e della flora della Montagna Pistoiese.
Gli impianti sciistici e sportivi, l'ambiente salubre e ameno permettono soggiorni di gruppi nelle varie stagioni dell' anno e per tutte le età.
L' Hotel è servito da un comodo parcheggio per autoveicoli e per bus turistici oltre a una rimessa chiusa per moto.
La vicinanza delle più importanti città d' arte della Toscana, offre una reale possibilità di un turismo d' arte vissuto in un ambiente particolarmente tranquillo a prezzi convenienti.
Nell' Hotel sono ammessi animali.
Il Nostro Ristorante Il Ristorante dell' Hotel La Valle, oltre che per gli ospiti dell' Albergo, è aperto a prenotazione per cerimonie, banchetti e cene di lavoro, a prezzi vari e interessanti..
La cucina curata personalmente dai proprietari, propone un' ampia scelta di menù di prodotti tipici toscani, arricchiti dai prodotti locali, fra tutti funghi porcini e mirtilli.
Sono disponibili menù dietetici, vegetariani e personalizzati secondo le varie esigenze.
Cenone di Capodanno:
Aperitivo della casa
Antipasto San Silvestro
Pennette alla Boscaiola
Risotto al radicchio rosso mantecato al taleggio
Pappardelle al ragù di cinghiale
Cosciotto di maiale agli aromi
con contorno di purè di patate, cipolline in agrodolce e pisellini al prosciutto
Dessert:
Meringata
Vino:
Rosso del Michi “Montecarlo”,2011
Asti Spumante
Dintorni Cutigliano: Cutigliano ( 700 mt.
s.l.m.
), storico paese nel cuore della Montagna Pistoiese, è il centro da cui partire alla scoperta dei suoi suggestivi dintorni, ricchi di natura, arte e cultura.
In un ambiente ricco di boschi, prati, torrenti e incontaminate oasi protette come la riserva biogenetica di Campolino o l' orto botanico di Pian di Novello è possibile scoprire la varietà della flora e della fauna della Montagna.
Un' accurata carta dei sentieri, cosente escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike o visite guidate da esperti forestali e del gruppo trekking.
La natura sposa la cultura, e da Cutigliano si possono raggiungere entro un raggio di 70 km le grandi città d'arte della Toscana: Pistoia ( 35 km ), Lucca ( 50 km ), Firenze ( 70 km ), Pisa ( 70 km ), abbinando così la pace della Montagna alla grande ed unica cultura della Toscana.
Abetone: L'Abetone è situato nell'alta Montagna pistoiese, nell'alta valle del Sestaione ad un'altitudine di 1388 m.
s.
m., presso il confine con l'Emilia Romagna e sorge presso l'omonimo Passo dell'Abetone.
Alle spalle si trova l'Alpe delle Tre potenze, tra le cime più elevate della regione (1940 m), e da vette minore come il Monte Gomito (1825 m) e la Selletta (1720 m), mentre di fronte si trova il maestoso Libro Aperto (1937 m).
Il territorio dell'Abetone è sempre stato luogo di valico dell'Appennino, tant'è che si narra sia stato utilizzato anche da Annibale per entrare nell'Etruria.
Infatti, del comprensorio sciistico dell'Abetone fa parte il Passo d'Annibale alla bella altezza di 1798 m.